INSEGNAMENTO B - ANALISI DEI CONTESTI ARCHEOLOGICO E FORENSE
Obiettivi formativi:
L'insegnamento di Archeostratigrafia si propone di fornire le informazioni di base sui principali metodi applicati in archeologia, con particolare riguardo alle modalità di scavo. Nel corso dell'insegnamento si focalizzerà l'attenzione ai metodi e alle strategie di intervento in situ, dalla costruzione e rimozione ragionata delle sequenze stratigrafiche alla fase post-scavo di estrapolazione e rielaborazione dei dati. La trattazione teorica sarà supportata da casi di studio, in modo da concretare quanto acquisito con esperienze sul campo.
L'insegnamento e il Seminario di Pedologia, sedimentologia e turbazioni post-deposizionali I e II mirano a fornire le conoscenze sui principali processi sedimentari dei materiali inorganici.
L'insegnamento di Archeologia forense mira a fornire le conoscenze e competenze teoriche e pratiche per: a) l'individuazione di resti e tracce riferibili al contesto d'indagine; b) il corretto recupero e documentazione di resti sepolti, con particolare riferimento alla ricostruzione dei rapporti spazio-temporali tra i diversi strati di terreno e tra i resti e reperti sepolti.
Archeologia subacquea: Acquisizione del concetto di archeologia subacquea e patrimonio culturale sommerso, delle modalità di affondamento e della formazione dei relitti; acquisizione delle conoscenze base metodologiche e tecniche relative alla strumentazione in rapporto alla legislazione vigente.
Contenuti:
Archeostratigrafia: I contenuti verteranno sullo studio dei vari ambiti di applicazione della ricerca archeologica, sulle conoscenze di base sui metodi che caratterizzano lo scavo archeologico, nonché sul metodo e sulle modalità da attuare, con particolare riguardo alla stratigrafia archeologica. Infine verrà prestata particolare attenzione alla redazione di un matrix delle unità stratigrafiche attraverso il metodo Harris.
Pedologia, sedimentologia e turbazioni post-deposizionali I e II: definizione, funzionamento e riconoscimento del suolo e delle sue caratteristiche; dinamiche dei processi post-deposizionali responsabili dell'alterazione e della turbazione dei depositi superficiali; tecniche di analisi di routine e micromorfologiche dei sedimenti e dei profili pedologici. Saranno presentati casi-studio.
Archeologia forense: Nel corso delle lezioni teoriche saranno trattati i seguenti aspetti: 1) breve storia dell'archeologia forense; 2) tecniche di survey; 3) localizzazione dell'area di intervento e rilievo topografico; 4) processi di formazione degli strati, identificazione e rimozione (recovery); 5) documentazione delle operazioni di scavo: schede di US, matrix, fotografie, sezioni e planimetrie, rilievo 3D tramite la tecnica fotogrammetrica structure-from-motion; 6) campionamenti. Nel corso dei laboratori pratici saranno svolte le seguenti attivita': utilizzo della stazione totale per il rilievo topografico; rilievo di una sezione stratigrafica; riconoscimento e descrizione di un'unita' stratigrafica
Archeologia subacquea: Definizione di archeologia subacquea e patrimonio culturale sommerso; ambienti della ricerca (mare, acque di transizione, acque interne), formazione dei relitti, principali tipologie di indagine diretta e indiretta; strumenti per il remote sensing (echo side scan sonar, multibeam, sub-bottom profiler, magnetometro), lineamenti di legislazione; elementi di archeologia subacquea forense.