Elementi di medicina di genere
Elementi di Medicina di Genere
Livello avanzato per Docenti Universitari
Ambiente strutturato di documentazione online
fruibile a distanza
Esiste ormai una così vasta gamma di evidenze, riguardo alle differenze di sesso e genere, che è possibile auspicarne il completo recepimento nella pratica clinica, in un’ottica di appropriatezza ed equità.
Uomini e donne sono diversi nell’anatomia, nella genetica ed epigenetica, nel metabolismo, funzionamento di recettori, enzimi e proteine, nel livello degli ormoni sessuali e loro effetti, nella percezione personale e sociale, nelle strategie di adattamento alla salute/malattia, nell’influenza di fattori non medici all’accesso alle cure, nella prevalenza e sintomatologia di diverse patologie.
L’Ambiente strutturato di documentazione online fruibile a distanza per Docenti Universitari è stato prodotto senza utilizzo di fondi appositamente destinati
La Responsabile Fulvia Signani, Psicologa in Staff Direzione Sanitaria, Azienda USL di Ferrara; Professoressa Incaricata di Sociologia di genere, Componente del Consiglio Direttivo del Centro Studi di Medicina di genere dell’Università di Ferrara, nonché autrice di articoli e volumi sulla materia, ha curato personalmente struttura e contenuti, che sono stati condivisi con
Tiziana Bellini, Professoressa Associata di Biochimica, Presidente del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia e Prorettrice alla Didattica per l’area BioMedica, Università di Ferrara e Stefania Basili, Professoressa Associata, Presidente Corso Laurea Magistrale di Medicina Interna (corso D), Università di Roma La Sapienza; Dirigente Medico UOC Medicina Interna, Policlinico Umberto I; Presidente della Conferenza dei Presidenti di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia italiani.
Struttura e contenuti sono stati inoltre visionati da: Alessandra Carè, Direttore ff.; Elena Ortona, Marina Pierdominici, Centro di Riferimento Nazionale della Medicina di Genere dell’Istituto Superiore di Sanità; Cecilia Politi, Presidente FADOI Molise; Componente Commissione Medicina di Genere, FNOMCeO; Sergio Pecorelli, Professore Emerito, Università di Brescia; Presidente, Giovanni Lorenzini Medical Foundation, Houston, TX, USA.
Si ringraziano Maurizio Piolanti Medico Dirigente, AUSL della Romagna (lettore), Elisa Roncarati, già Frequentatrice volontaria AUSL di Ferrara (logo) per la disponibilità a dedicare in volontariato competenze e tempo, e tutte le persone che generosamente hanno dispensato utili consigli e messo a disposizione i propri lavori di ricerca.
Per il volume Signani F. “La salute su misura. Medicina di genere non è medicina delle donne”, 2013, Este Edition, Ferrara, a cui si ispira buona parte dell’Ambiente strutturato, l’Autrice non percepisce royalties.
Contatti Fulvia Signani fulvia.signani@unife.it