L'offerta formativa dei master Unife si arricchisce quest'anno di una nuova proposta volta a formare figure altamente professionali nei settori strategici della tutela, promozione e valorizzazione dei beni archivistici e bibliotecari. Diretto dal Prof. Sandro Bertelli, il master di I livello in Archivistica, Diplomatica e Paleografia offre una solida formazione specialistica, basata su un funzionale rapporto fra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, avvalendosi del contatto diretto col vasto patrimonio documentario e librario conservato presso le istituzioni ferraresi.

Un’attenzione particolare è riservata, tra gli insegnamenti del master, all’evoluzione tecnologica informatica, che negli ultimi anni ha rivoluzionato non soltanto il settore documentaristico e librario,e quello dei beni culturali in generale, ma anche il metodo e l’intero mondo della ricerca.

 

Obiettivi e sbocchi professionali

Formazione e/o aggiornamento professionale per archivisti, bibliotecari, addetti agli istituti culturali preposti alla tutela, promozione e valorizzazione dei beni archivistici e librari (antichi e moderni).

Possibilità di carriera nel settore della ricerca e dell’università, grazie alle specifiche competenze scientifiche, ma anche gestionali, comunicative e tecnologiche, offerte dal master

Possibilità di iscrizione al II anno della Laurea Magistrale in Culture e tradizioni del Medio Evo edel Rinascimento (LM 14 - Filologia moderna: http://www.unife.it/letterefilosofia/culture ).