Il corso intende offrire una guida alla compilazione della bibliografia utilizzabile per la redazione della tesi di laurea. Offre indicazioni utili anche, più in generale, per la redazione di altri lavori di ricerca (articoli scientifici, saggi, relazioni tecniche, etc.).

Non si rivolge quindi solo ai laureandi ma a chiunque voglia approfondire le proprie conoscenze sulle tecniche citazionali di diversi tipi di documenti.

E’ stata essenziale per la redazione di questo corso la lettura del volume di Fabio Venuda, La citazione bibliografica nei percorsi di ricerca, Milano, Unicopli, 2012. Invitiamo tutti coloro che volessero approfondire i temi qui trattati o ampliare la conoscenza delle modalità citazionali di tipi di documenti qui non considerati, alla lettura di questo volume. Con l’avvertenza che molti degli indirizzi web utilizzati dall’autore al momento della preparazione dell’opera sono oggi cambiati e anche la struttura di alcune banche-dati citate dall’autore è stata nel frattempo modificata.

Nella quarta parte del corso vengono offerte indicazioni specifiche per la citazione di documenti in ambito giuridico.