La formazione dei docenti sull’utilizzo degli strumenti di AlmaDiploma, si avvarrà della presente piattaforma online che consente la metodologia FAD. La scelta di questa piattaforma è stata effettuata per dare la possibilità al maggior numero di docenti e al personale della scuola di poter fruire del servizio di formazione a distanza.

E’ stato inoltre istituito un nuovo soggetto che entra a pieno titolo nella formazione: si tratta di AlmaRete, una rete di scuole costituita appositamente per supportare la formazione e l’aggiornamento del personale scolastico.

Al termine delle attività formative verranno rilasciate ai partecipanti certificazioni sia per le ore svolte tramite la piattaforma sia per le attività didattiche svolte in classe per come sarà specificato per ogni singolo modulo.

Da quest’anno è stato messo a sistema, al termine dalla sperimentazione conclusasi con l’anno scolastico 2017/18, il nuovo percorso almamedie realizzato grazie alla collaborazione di AlmaDiploma, AlmaLaurea, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna e l’IIS Archimede di San Giovanni in Persiceto. La piattaforma supporterà gli insegnanti in tutta la parte di formazione teorico pratica, grazie a presentazioni, video ed esercitazioni. Garantirà inoltre l’accesso a tutti i materiali da utilizzare durante le attività in aula, sia per le classi seconde, che per le classi terze della scuola secondaria di I grado.

Per chiarimenti sui contenuti della piattaforma contattare il tutor attraverso il forum o scrivendo una mail a supporto.formazione@almadiploma.it

Per problemi tecnici potete contattare via mail assistenzafad@unife.it